Problem Solving: come risolvere i problemi-Dr.ssa Maria Sara Sanavžo Psicoterapeuta Strategica

Problem Solving: come risolvere i problemi

Come si creano i problemi?

È esperienza comune che quando una persona è di fronte ad una difficoltà, tende a mettere in atto dei comportamenti mirati, che dovrebbero aiutarla a superare il momento difficile. Questi comportamenti però non sempre risultano adeguati ad affrontare quel tipo di problema, anche se in passato possono essere stati utili in altri casi, e purtroppo quando un comportamento è inadatto a portare alla soluzione diventa una Tentata Soluzione che non solo mantiene, ma addirittura aggrava il problema stesso.

Cosa fare? 

Difficilmente la persona immersa nelle sue difficoltà si rende conto che sta percorrendo una strada sbagliata, di solito invece pensa di non aver fatto abbastanza in quella stessa direzione, così si sforza di fare sempre di più seguendo la stessa modalità disfunzionale. 

Ciò non può che mantenere e peggiorare il problema stesso, e crea delle trappole mentali da cui difficilmente si può uscire da soli. Ecco perché è importante chiedere l'aiuto di un terapeuta che possa inquadrare il problema, identificare le Tentate Soluzioni Disfunzionali e indirizzare verso modalità di comportamento più adeguate.

Perché la Terapia Strategica?

Nonostante i problemi possano essere di antica data e apparentemente irrisolvibili, l'Approccio Strategico permette di identificare la disfunzionalita' di comportamenti che hanno cristallizzato il problema, e attraverso un intervento mirato porta la persona a percorrere nuove strade e ad agire comportamenti più funzionali, in tempi rapidi e con cambiamenti duraturi nel tempo.

Inoltre il "contratto terapeutico" permette di valutare già entro le prime sedute se vi è un cambiamento in atto, permettendo sia al cliente che al terapeuta di operare nella giusta direzione senza spreco di tempo.

Le percentuali di successo in Terapia Strategica si avvicinano al 90% dei casi, e, nonostante ognuno possa dirsi un caso a se', ciò rimane comunque un elemento di rilievo nella scelta del tipo di approccio a cui rivolgersi

Dr.ssa maria sara Sanavio