CLAUSTROFOBIA

La claustrofobia è la paura degli spazi chiusi , come può essere un ascensore o un tunnel, e il timore di rimanere bloccati o di non poterne uscire rapidamente può scatenare l’attacco di panico.

Tale paura può estendersi però a molte altre situazioni nelle quali il soggetto si senta “costretto” per il timore di fare una brutta figura di fronte agli altri, come per esempio quando ci si trova in una riunione di lavoro, o al ristorante, al cinema, in fila in attesa del proprio turno.

Tale paura può limitare anche l’utilizzo di un’autostrada, da cui non si può uscire se non arrivando al casello successivo.

Tutte queste situazioni sono vissute come delle trappole, ed innescano controlli ossessivi di ogni possibile situazione di rischio, con conseguenti evitamenti che diventano via via più massicci e limitanti, inducendo nel soggetto uno stress continuo. 

AGORAFOBIA

L’agorafobia si può definire la paura di trovarsi in spazi aperti o chiusi, da cui sia difficile scappare o ricevere soccorso. Chi ne soffre tende ad evitare in genere questi luoghi, nel timore di essere colpito da un attacco di panico.

Queste paure diventano in genere sempre più invalidanti, e spesso coinvolgono parenti e persone vicine in una sorta di “protezione” che limita pesantemente la libertà di tutti i soggetti coinvolti e crea delle relazioni sbilanciate. La persona agorafobica infatti condiziona gli altri e ne è a sua volta dipendente, in un circolo vizioso fortemente disfunzionale. La vita di chi soffre di questo disturbo viene organizzata in modo tale che il soggetto non possa mai essere solo in luoghi o situazioni critiche, e tutta la sua esistenza, relazioni comprese, viene strutturata secondo questa apparente necessità.

La terapia strategica affronta questo tipo di disturbi con strumenti e modalità che si sono affermati nel corso di anni di ricerca su questa tematica, testati e consolidati su migliaia di casi. La persona gradualmente impara a guardare con occhi diversi e ad affrontare proprio ciò che prima temeva, e quasi senza accorgersene arriva a trasformare la paura in coraggio. 

I risultati sono ottimi in termini di efficienza ed efficacia, e superano il 90% di casi risolti.


Chiamaci

Scrivici

WhatsApp